Share

Bordatura

Bordatura

Bordatura mediante lato ripiegato folding: è la tipologia di bordatura più utilizzata. Per effettuare questo tipo di bordatura, parte della greca che costituisce il core interno e di una pelle del pannello viene eliminata lungo il bordo da piegare.

Viene effettuata un’incisione a “V” sulla restante pelle in alluminio del pannello, disposta la giusta quantità di colla e la pelle incisa può essere ripiegata sullo spessore del pannello.

Sia il profilo della pelle non piegata che il profilo della pelle piegata sono tagliati a 45° in modo da rendere invisibile l’incollaggio.

Il bordo sarà a spigolo vivo.

Questa tipologia di bordatura permette di avere sul bordo la stessa finitura superficiale del pannello, grezza, anodizzata, placcata laminato etc. dando continuità all’elemento.

RIPORTATO/APPLICATO

Bordatura con estrusi in alluminio o plastica o ABS: il pannello in alluminio Wallflex® può essere bordato utilizzando estrusi in alluminio o in materiale plastico aventi sezione a I, T o C, che vengono fissati al bordo del pannello in alluminio mediante collante.

Bordatura con nastri di alluminio o plastica: il pannello Wallflex® può essere bordato utilizzando nastri in alluminio o in PVC, che vengono incollati sul profilo del pannello. Questa tipologia di bordo viene realizzata con una lavorazione apposita che farà in modo che non si leggerà lo spessore della lamiera utilizzata per la bordatura. La bordatura può essere in finitura grezza, anodizzata, preverniciata, rivestita laminato…etc.

Bordatura mediante masselli: il pannello in alluminio Wallflex subisce un’asportazione parziale della greca del core interno, per consentire l’inserimento di un massello di legno o in alluminio, accoppiato al pannello in alluminio mediante colla.