I pannelli in alluminio Wallflex® possono essere tagliati e lavorati in base alle richieste specifiche del cliente; la loro versatilità rende possibile le più svariate geometrie piane e non.
Il taglio e la lavorazione dei pannelli avviene mediante macchinari analoghi a quelli utilizzati per la lavorazione del legno; ciò conferisce alta lavorabilità ai pannelli in alluminio Wallflex®.
In considerazione delle strette tolleranze richieste per le piegature lungo i bordi i pannelli in alluminio vengono lavorati su macchinari CNC.
Il pannello in alluminio Wallflex® può essere anche utilizzato, in bassi spessori, per la realizzazione di elementi a “L”, a “U” oppure per realizzare degli elementi tubolari, scatolati grazie alla lavorazione a folding.
Partendo da un pannello Wallflex® piano la nostra falegnameria è in grado di realizzare oggetti finiti; tramite sezionature, bordi realizzati con metodo folding e incisioni a “V” siamo in grado di ottenere un elemento finito realizzato con pochissimi giunti a vista ed estremamente più resistente anche da un punto di vista strutturale.
I FISSAGGI
Esistono diverse tipologie di fissaggi del pannello in alluminio Wallflex®
Fissaggio mediante rivetti:
Il pannello in alluminio Wallflex® consente l’utilizzo di rivetti o inserti filettati standard per il fissaggio di due pannelli tra loro o per il fissaggio di altri materiali e accessori. I rivetti e gli inserti filettati possono essere passanti e agire su entrambe le lamine oppure agire su di una sola lamina.
Fissaggio mediante viti, dadi e bulloni:
Il pannello in alluminio Wallflex® permette di utilizzare comuni viti autofilettanti.
Fissaggio mediante incollaggio: E’ possibile realizzare elementi in Wallflex® incollando i pannelli tra loro, ottenendo una pulizia estetica ed evitando che viti o rivetti siano a vista. Inoltre le colle hanno un’azione sigillante contro i liquidi, distribuiscono la forza di carico, sono leggere e non modificano la geometria dell’elemento finito.
È inoltre possibile utilizzare il collante per unire il pannello in alluminio Wallflex® a diversi tipi di accessori.
LA BORDATURA
Esistono diverse tipologie di bordatura che possono essere utilizzate per il nostro pannello Wallflex®.
La bordatura realizzata mediante il folding è la tipologia di bordatura più utilizzata; questa tecnologia permette di ottenere spigoli vivi di diverse angolazioni. Ciò permette inoltre che il bordo abbia la stessa finitura superficiale del pannello, qualunque essa sia, conferendo continuità all’elemento.
La bordatura può essere inoltre realizzata anche con estrusi in alluminio, in plastica o ABS; in questo caso i profili, che possono avere sezioni differenti I, T e C vengono fissati al bordo del pannello in alluminio mediante collante.
Un altro sistema utilizzato è quello che prevede l’uso di nastri in alluminio o in PVC, che vengono incollati sul profilo del pannello. Questa tipologia di bordo viene realizzata in modo che non sia visibile lo spessore delle pelli che compongono il pannello.
Infine il pannello Wallflex® può essere inoltre bordato lungo i lati tramite dei masselli in MDF, compensato marino o con dei pieni in alluminio, in base a quelle che sono le esigenze dei singoli progetti.